giovedì 24 marzo 2016

Batman V Superman Dawn of Justice

-La mia su “Batman V Superman- Dawn of Justice”-

Faccio un piccolissimo preambolo, se siete fans sfegati della cacofonia di spari, esplosioni, battute sarcastiche che non fanno ridere, di storie inestinti allora questo film di supereroi non fa proprio per voi!

Lo devo ammettere, quando m'approccio a un film tratto dai fumetti della DC Comics parto subito prevenuto, dopo l'immenso fallimento di Green Lantern (e io amo alla follia Green Lantern!), diciamo che parto con i piedi di piombo, mi è capitato con Man Of Steel, che mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire, quindi potete immaginare come sono partito mentalmente nel vedere questo film!
Mi sono ricreduto subito, il film inizia con la fine di Man Of Steel e prosegue, a volte lento e a volte molto veloce, dura un po' devo ammetterlo ma il film si regge benissimo sulle proprie gambe, finalmente un film di supereroi con una storia scritta bene e forte, alcuni lo hanno detestato dai trailer, alcuni lo hanno criticato perché c'è poca azione (abituati a filmetttini scialbi e quasi inutili come Avengers Age of Ultron non mi posso aspettare una critica seria!), perché Batman è interpretato da Affleck (e secondo me è il miglior Batman che ci sia mai stato!), altri invece lo hanno criticato dicendo soltanto “E' brutto!”!
C'è una sostanziale e immensa differenza nel concepimento dei film Marvel (che farà un film su Black Panther... ma perché?) e i film DC, la Marvel ha dietro le spalle la Disney che è una multinazionale molto potente e a loro basta fare soldi e basta a discapito di tutto il resto, vogliono vendere un prodotto se sia bello o brutto è irrilevante, basti che venda, la Dc che è da decenni sotto la Warner è anch'essa una multinazionale ma a mio avviso non ha un ottimo ufficio Marketing, bisogno ammetterlo sul marketing la Marvel non la batte nessuno; inoltre la Marvel non ne ha sbagliata una (e parlo d'incassi non di storie!) la Dc ha fatto un bel po' di capitomboli (Batman forever, Batman e Robin, Green Lantern!) e quindi ha aspettato molto prima di rilanciare il suo universo cinematografico e secondo me ha fatto bene, meglio la qualità della quantità, con questo non voglio dire che i film della Marvel siano brutti, occhio, non lo sono affatto ma sono diametralmente diversi dai film della DC, la DC punta sulla storia, la Marvel sulla spettacolarità, tutto qui!
Torniamo al film, mi è piaciuto e molto (e non sapete che voglia che ho di raccontarvelo.... ma non posso!), i personaggi (tranne uno forse ma si vede per poco quindi!) sono caratterizzati bene, Batman è un semplice umano che ha paura di ciò che non conosce e nella sua ottica un uomo che è più un dio che un uomo è una minaccia, Superman è il tipico tontolone americano ma con un potere immenso, Wonder Woman è praticamente una Dea ed è normale che guarda dall'alto al basso gli esseri umani, Lex Luthor che si crede un Dio viene spodestato da Superman ed è ovvio che abbia il dente avvelenato con tutto ciò che è superiore a lui (ovvero i supereroi!), Il nemico (che non dirò chi è!) è praticamente perfetto; il film in sé non è perfetto e non ha mai voluto esserlo, è ovvio che certe scene erano troppo, ma non si poteva fare altro (questo trucchetto lo usa la Marvel da Iron Man 1!) e va bene così, doveva fare da apripista a una decina di film (e se si continua così sono sulla buona strada!), qualcuno ha criticato aspramente il regista (ho letto cose assurde, del tipo “è un film di Zack Snyder farà schifo!”non vorrei dire ma un film non è solo il regista, c'è la sceneggiatura, il montaggio, la coreografia, i costumi, la colonna sonora e quant'altro, quindi criticare un film solo perché il regista non piace è una solenne cazzata... ah a proposito il film non lo ha scritto Snyder, basta guardarsi i titoli di testa!), secondo me la regia è grandiosa, ha degli ottimi giri di camera, inquadrature e campi lunghi giusti, quindi non capisco il perché di questa rabbia.

Per concludere, questo non è un film Marvel è un'altra cosa, non è luminoso (è un film di Batman....!) e non si pestano dal primo secondo fino all'ultimo, come ho scritto nel preambolo, se siete fans sfegatati dei film Marvel non sprecate i vostri soldi per questo film che tanto non vi piacerà, aspettate Civil War e godetene di quello perché questo film è altro!      

Nessun commento:

Posta un commento

-40 Denari-

-40 denari-   Cosa succede quando cala la notte? Quando la fiducia viene meno? Quando vai in coma e ti ricordi tutto? Quando vai in deli...