sabato 29 agosto 2015

-I vari Geni, inteso come dei veri e propri geni-

Ve lo devo dire, se mi considerate un lecca culo, uno che ha chiesto favori o quant’altro, uno pronto a mettersi a novanta per ricevere un “Bravo”, vi state sbagliando, in tutta la mia miserabile e trentacinquesima esistenza sul pianeta Terra, non ho mai chiesto un favore o uno sconto e non ho mai leccato il culo a nessuno per “arrivare” (arrivare dove poi non si sa!) sono propenso nel concetto del “Ti piace ciò che scrivo? Bene! Non ti piace ciò che scrivo? Bene ugualmente tanto a me non interessa molto!”, detto questo (e ho usato fin troppe parole a vederla bene!) voglio scrivere questa cosa su vari autori o meglio artisti che secondo me o meglio secondo i miei gusti personali, meritano e non tanto ma di più, quindi mi limiterò alle mie personali conoscenze, vi dirò chi si merita di essere letto, visto e quant’altro in questo duemilaquindici, quindi bando alle ciance e alle frase ad ‘effetto, e leggete e scoprite qualcosa di nuovo che magari non conoscete!

·         Eleonora Prado: A mio modesto avviso è una delle più grandiose e luminose artiste italiane dagli anni settanta a oggi, continuerò a ripeterlo fino alla morte, se c’è qualcosa da vedere di veramente artistico è un disegno, no, un’opera della Prado, non sono uno storico dell’arte o quant’altro, mi baso sulle mie preferenze (e voglio che questo sia ben chiaro!), l’artista Prado mi ha conquistato, ha un’arte che è difficile trovare in vari artisti moderni e non, riesce con un po’ di china a creare qualcosa di magico, di sublime, le sue opere sono veri e propri orgasmi artistici; Io ho avuto la fortuna estrema di poter assistere alla sua prima personale e vedere le sue opere non da uno schermo di P.C. ma dal vero è stata un’esperienza a dir poco onirica, il rimanere a bocca aperta per un disegno non mi capitava da anni, da quando ho visto una mostra del Caravaggio (uno dei pittori che io considero un genio assoluto e che ha a mio avviso molte cose in comune con Eleonora, infatti, lui dipingeva subito senza bozzetti e senza matita e lei fa lo stesso!), Lei non è una semplice artista emergente è qualcosa di più, è un’artista al mille per cento, se non avete visto la sua personale, mi spiace per voi, vi siete persi una delle poche occasione per entrare nella storia!
·         Vanessa Cardinali: Che dire? A parte che personalmente la considero la migliore disegnatrice italiana al momento? Che dire della sua ultima opera? Un gigante incazzato e quant’altro? Che dire che è riuscita egregiamente e genialmente a disegnare le suore Ninja? Che dire che in Italia non viene praticamente cagata? Questa cosa mi fa incazzare e non poco, la Cardinali è un’ottima anzi una superba disegnatrice ma in questa terra italiota la conoscono in pochi, invece in Francia e in tutti i paesi che vedono il fumetto come un’arte viene osannata, Lei no, da noi in Italia no, la cosa che mi fa rabbia è che la Cardinali è a mio modesto avviso il nuovo Pratt, basti pensare che è riuscita a disegnare da una sceneggiatura di Davide La Rosa (e credo che non sia facile conoscendo Davide!), la cosa mi fa imbestialire, se fosse per me la Cardinali dovrebbe essere portata in giubilo su tutte le piazze italiane, come un’artista totale!
·         Mirka Andolfo: se la Cardinali si merita un oscar a  prescindere anche la Andolfo se lo merita, personalmente la seguo da anni, il suo inferno e paradiso è a dir poco geniale e per un autore completo (ovvero scrivere e disegnare!) non è facile, disegna magistralmente, anzi di più, è grandiosa, a dir poco grandiosa, sono convinto che tra la Andolfo e la Cardinali è una bella battaglia, le adoro tutte e due, devo ammetterlo, anche se sono molto diverse sul tratto e su quasi tutto, ma loro due mi danno fiducia sul fumetto italiano che merita d’essere letto, tornando a bomba, la Andolfo ha incominciato su internet ed è riuscita a pubblicare (si, gli ho comprati tutti i suoi volumi se lo volete sapere!), fortuna? No! Ha leccato culi per diventare ciò che è? Assolutamente no! Semplicemente è brava, è una genia nella composizione delle tavole e nella sceneggiatura, solo per questo andrebbe elogiata a piene mani, ma non è solo questo, disegna da Dio (come la Cardinali che anch’essa disegna da Dio!), è brava, ma veramente brava, non posso usare metafore o quant’altro, è brava punto e basta!
·         Alberto Ignazio Ruggieri: Ok, è mio fratello, ok, è il mio maestro ed è colui che mi ha plasmato, ok tutto ciò che volete, ma (ed esco dal ruolo di fratello e studente!), mio fratello è un vero e proprio genio nello scrivere, scrive poco ma quando lo fa è un vero orgasmo totale e totalitaristico, ora sta scrivendo a pezzi un romanzo sugli zombi che sta pubblicando come status (e lo sta facendo tramite cellulare e non tramite P.C.!) che sta spaccando di brutto, è un ottimo scrittore, credo, anzi sono convinto che lo è, uno dei più grandi scrittori italiani degli ultimi anni!
·         Davide La Rosa: So che pensavi che non ti avrei citato e invece si, parliamo di sceneggiature per fumetti, parliamo di scrittura geniale, parliamone! Davide per me è un genio assoluto, sia come scrittore sia come autore “faccio tutto da me”!, dico che è il miglior sceneggiatore italiano? Si, lo dico, lo dico perché deduco che le sue sceneggiature sono talmente dettagliate che i poveri disegnatori che dovranno disegnare le sue opere bestemmiano in quarantacinque lingue, dico che è il miglior sceneggiatore di fumetti perché non lascia nulla al caso, se scrive sa cosa scrive, s’informa e studia, è uno scrittore tout court a mio modesto avviso, sarei curioso di leggere un suo romanzo se mai lo scriverà (e lo spero tantissimo!), per ora m’accontento di leggerlo su internet anche se vorrei tantissimo leggerlo su carta (si, ok, ho letto tutto ciò che ha scritto e disegnato negli ultimi anni, ma un suo romanzo sarei estremamente curioso di leggerlo!

Ho scritto di pochi artisti, o meglio Artisti, so che c’è ne sono molti altri che spiazzano dalla fotografia al cinema… lo so bene, ma il parlare di geni assoluti ci vuole un po’ di tempo, giuro che scriverò altro su altri geni….  

Nessun commento:

Posta un commento

-40 Denari-

-40 denari-   Cosa succede quando cala la notte? Quando la fiducia viene meno? Quando vai in coma e ti ricordi tutto? Quando vai in deli...